Barbara Gasperoni Lanconelli è pianista specializzata in musicoterapia, formatrice e-learning e media educator.
Diplomata in Pianoforte con il M° Sandro Baldi (Docente pressso il Conservatorio “G.B. Martini di Bologna”), dal 1991 intraprende un intenso approfondimento artistico, strumentale, didattico e pedagogico, con i Maestri R. Risaliti, B. Canino, P. Bordoni e come camerista in particolare con C. Butzberger. Approfondisce corsi riguardanti pedagogia musicale, percussioni, jazz, vocalità espressiva, ritmi, danze e canti africani, tecnica Alexander e strategie di facilitazione percettiva del riequilibrio posturale. Negli anni esprime la propria musicalità in diversi ruoli: docente di pianoforte, euritmia, propedeutica musicale per bambini in età prescolare, espressione corporea e gestualità, concertista/musica da camera, coordinatrice di eventi musicali, perfezionamento del proprio studio professionale in libera professione.
Specializzata in Musicoterapia/Corso quadriennale di Musicoterapia di Assisi (tesi sperimentale sull’innovazione d’approccio in età perinatale), approfondisce più indirizzi metodologici accreditati a livello internazionale, declina la formazione professionale presso A.P.M.M. "Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia" di Bergamo - G. Cremaschi Trovesi, "L’indaco – Atelier di Ricerca Musicale ed espressiva ONLUS" di Reggio Emilia (Dalcroze, P.N.L., Improvvisazione Clinica al Pianoforte, Ricalco Musicale nella riabilitazione post comatosa), i contesti clinici e riabilitativi dell’équipe del Dott. S. Lagati a Trento (per pazienti audiolesi) e Bibione (per pazienti con Sindrome di Down).
Laureata all’Università di Padova/Laurea Magistrale in Scienze della Formazione – Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education (tesi sperimentale sull’uso di ambienti collaborativi in rete, a supporto della formazione integrata tra pari), opera presso il proprio laboratorio in libera professione.
Collaboratrice dal 2004 con l’A.U.S.L. di Ravenna/Modulo Organizzativo di Neuropsichiatria Infantile, garantisce continuità al quinquennale "Progetto terapeutico riabilitativo di Musicoterapia, rivolto a bambini con disturbi della sfera relazionale, affettiva e con disabilità neuromotorie", condotto in raccordo con i piani definiti e supervisionati dalla Dirigente Responsabile del Centro di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'A.U.S.L. di Ravenna - Distretto Sanitario di Lugo - Dr.ssa Donata Cesti, elaborato dalle NPI dell'AUSL di Ravenna, con la condivisione del Distretto di Lugo, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo (sostenitrice e finanziatrice in toto del progetto musicoterapeutico per i primi cinque anni di riferimento).
Ideatrice e realizzatrice in esclusiva nazionale dei marchi d’impresa:
Relatrice di esiti sperimentali e di progettualità innovative in convegni e congressi internazionali, cura pubblicazioni ed è autrice dei libri: